Al Salone del Libro di Torino sarà presentata la nuova ambulanza fotovoltaica della Croce Verde. Ecco il programma degli eventi

L’ambulanza Fotovoltaica Della Croce Verde Di Torino Al Salone Del LibroLa Croce Verde Torino anche quest’anno sarà presente al Salone del Libro. Il festival si terrà a Torino, al Lingotto Fiere, dall’8 al 12 maggio. Lo stand della Croce Verde si troverà nel padiglione 3, accanto a quella della Santa Sede – Città del Vaticano.

Giovedì 8 maggio, alle ore 17, presso lo “Spazio Autori” del padiglione 3, sarà presentata la nuova ambulanza della Croce Verde.

È uno dei primi mezzi di soccorso, in Italia, a essere dotato di pannelli fotovoltaici per alimentare la batteria per le apparecchiature elettromedicali.

L’ambulanza fotovoltaica

I pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’ambulanza, utili durante i lunghi viaggi e l’assistenza a eventi, assicurano per molte ore l’energia alle strumentazioni del mezzo. Ad esempio l’elettrocardiografo, il defibrillatore, il ventilatore polmonare e l’aspiratore di secreti.

L’allestimento della nuova ambulanza è stato realizzato grazie alla Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano.

Nella tavola rotonda allo “Spazio Autori” si parlerà di:
  • Dalla barella a mano alla prima ambulanza cardiologica. Giancarlo Arduino, volontario Croce Verde e consigliere nazionale Anpas.
  • L’esperienza della Croce Verde nell’uso di mezzi e attrezzature elettriche. Lo standard unico di allestimento. Marco Galetto, consigliere responsabile autoparco Croce Verde di Torino.
  • Le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici della nuova ambulanza. Maurizio Bongiorno, Fond. Magnetto.

Saranno inoltre presenti rappresentanti della Ferno, di Ambitalia e della Fiat. Al termine dell’incontro si procederà ad inaugurare la nuova ambulanza con il monsignor Piero Delbosco, rettore del Santuario della Consolata.

Ci sarà inoltre il taglio del nastro da parte della madrina, Elisa Vallaro, presidente delle Dame Patronesse Croce Verde.