Il gruppo Connessioni, originario di Pinerolo, presenta il nuovo spettacolo. Alle canzoni di grandi cantautori italiani si aggiunge la danza e… un inedito

Connessioni” è un gruppo pinerolese di recente formazione ma con tante ambizioni. Nato nel 2011 per idea di Claudio Aimonetto (voce, chitarra, pianoforte), vi si sono poi aggregati Claudio Gaiani (basso), Mirco Comba (fisarmonica e sintetizzatore), Maurilio Gallea (batteria). Presentano uno spettacolo unico nel suo genere, almeno per le cover band locali.

Il nuovo spettacolo

In alcuni brani la musica è accompagnata da coreografie di danza interpretate dalla giovane Alice Bianciotto. Ogni loro concerto è un successo di pubblico, i recenti live alla Festa di Villa Perosa e al Parco Gay di Perosa Argentina ne hanno fornito ulteriore dimostrazione.

Connessioni propone un repertorio di musica italiana, tratto dai successi di alcuni cantautori e gruppi che hanno partecipato a rendere grande la nostra musica.

Ad esempio Franco Battiato, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci. E poi Gianna Nannini, Modena City Ramblers, Tiziano Ferro, Marco Mengoni. Questi sono alcuni degli artisti che hanno ispirato il gruppo nel proporre le loro canzoni.

Ogni concerto, oltre due ore di musica, si presenta infatti come un “viaggio itinerante nella canzone d’autore italiana”.

Questo viaggio coinvolge tutti i presenti, è una sorta di treno immaginario che durante il suo percorso si ferma in alcune stazioni abbinate al nome di un cantautore. In questa stazione si presenta brevemente l’artista ed ha inizio il brano. E grazie al talento dei musicisti e alla voce di Claudio Aimonetto, non fa rimpiangere l’originale.

I brani inediti

Connessioni propone anche un proprio brano inedito (che solitamente viene richiesto come bis) dal titolo “L’inizio del domani”.

In questo periodo l’instancabile creatività di Claudio Aimonetto ha composto un secondo inedito, ancora da provare con i colleghi del gruppo. Ma sicuramente eguaglierà il successo del precedente (il titolo non è ancora stato svelato).

Per maggiori informazioni, contattarli per richiedere concerti o per conoscerne le date, si può consultare il sito www.gruppoconnessioni.com in costante aggiornamento.

VALTER RIBET