Se cerchi i libri da portare in vacanza, ecco i nostri consigli per l’estate: un manuale, con dvd, di furoshiki, una tecnica giapponese e un romanzo fantasy al femminile

Le vacanze sono sempre più vicine: se cerchi idee per le tue letture sotto l’ombrellone, possiamo consigliarti due libri da leggere quest’estate. Un romanzo fantasy, per rilassarsi; se invece ami il fai-da-te, ecco il manuale di furoshiki.

Dal Giappone l’antica arte del furoshiki

I libri per l’estate: il manuale di furoshiki e un romanzo fantasy
Valentina Sardu, Furoshiki. Foulard creativi dal Giappone (con DVD allegato), Edizioni Marcovalerio, € 15,00

Arriva l’estate, è tempo di picnic, ma anche di soluzioni pratiche per non appesantirsi quando si fa la spesa. Scomparsi gli stopper in polietiletene, spesso occorre fare i conti o con borse pesanti e ingombranti o con sacchetti poco resistenti. Un’opportunità per dare una risposta ecologica e insieme di grande stile l’ha trovata una giovane designer di Volvera, Valentina Sardu, riscoprendo e rendendo attuale il furoshiki.

Un’antica tecnica dal Giappone

Questa antica tecnica giapponese permette di realizzare con un semplice telo di cotone, un foulard di seta o qualsiasi quadrato di stoffa, veri e propri capolavori nella confezione dei doni e degli oggetti. Valentina Sardu ha pazientemente raccolto e realizzato per le lettrici una collezione di moda assolutamente unica e innovativa.

«Che scegliate un foulard di seta firmato da un grande stilista o troviate lo stesso oggetto su una bancarella a pochi centesimi – spiega l’autrice – seguendo le indicazioni, sarete in grado di realizzare magnifiche borse per la spesa settimanale, eleganti pochette, sfiziosi porta bottiglie, confezioni raffinate per regalare qualsiasi tipo di oggetto, lasciando a bocca aperta le amiche ».

Furoshiki è arte e fantasia

«Arte, fantasia e creatività si uniscono oggi alla necessità della donna moderna di inventare soluzioni eleganti ma contemporaneamente pratiche per passare dall’ambiente di lavoro al tempo libero, da un incontro tra amiche alle incombenze della spesa al supermercato».

Il volume contiene tutti i disegni e le istruzioni passo passo per decine di realizzazioni diverse e di altissimo effetto, e un dvd con i video per condurre le lettrici ma anche – perché no? – i lettori, a muovere le prime “pieghe” e iniziare immediatamente a dare sfogo alla creatività. Potete ordinarlo in libreria, sul sito www.marcovalerio.it o direttamente presso le redazione di Vita Diocesana.

La chiave dorata, di Silvana Tosatto

Dopo “La sfera di Madreneve” (2004-Ed.I fiori di campo) ed “Il medaglione dei venti” (2008-Ed.Edigiò), “La chiave dorata” (Ed.Sillabe di sale) è l’ultima fatica letteraria di Silvana Tosatto, borgonese, classe 1966, scrittrice per passione e per necessità.

Per passione in quanto ama scrivere fin da bambina, per necessità perché grazie a questa forma d’arte «riesco a superare la mia timidezza e ad esprimermi al meglio», ci confida. A differenza dei precedenti romanzi di pura fantasia, l’ultimo è autobiografico «dove i ricordi d’infanzia prendono il sopravvento… la presenza di un angelo ha pervaso la mia vita in varie fasi e svariati modi e mi è stata di grande conforto soprattutto quando persi mia madre».

Un romanzo fantasy

Il fantastico incontro con una sua ava diventa l’epicentro del racconto: «La chiave dorata apre uno scrigno contenente un dono che mi cambierà la vita. Naturalmente è anche un simbolo ». Oltre ai tre romanzi Silvana ha all’attivo un racconto breve “L’angelo della neve” vincitore nel 2010 del concorso nazionale “Il sogno di Icaro”, una filastrocca ne “Le ninnastrocche” (2012-Ed. Edigiò) e la poesia “Cristalli di ghiaccio ” al IV concorso nazionale (2013–Ed.Penna d’Autore).

Come si intrecciano realtà e fantasia?

«La fantasia è parte di me. I sogni sono parte di me. Con la fantasia si arriva ovunque e tutto diventa possibile. Nella vita ci vuole un po’ di fantasia anche per affrontare la quotidianità o, a volte, per sfuggirle». Il segreto? «Ognuno ha la sua storia da raccontare e lo fa con il proprio stile e la propria forza. Credo che il mio sia la semplicità e la capacità di trovare la magia nei piccoli gesti quotidiani. Se si sa cogliere, ogni giorno diventa speciale». I libri sono disponibili su Amazon.it e sul sito della casa editrice www.sillabedisale.it

ALESSANDRO VACCHIOTTI